Stati generativi

Uno Stato Generativo è quello stato di coscienza che ci mette in grado di andare oltre alle normali prestazioni, sia del corpo che della mente, quest’ultima intesa nelle sue componenti creativa, artistica e intuitiva.

Alcuni autori sostengono che l’essere umano non ha una sola mente, bensì ne ha tre: la mente somatica, la mente cognitiva e la mente di campo. La prima (somatica) è quella del corpo, quella da mammifero, quella della prima infanzia, con la quale si può essere o meno sintonizzati. Uno dei “cervelli” interni al corpo è il sistema nervoso enterico, situato nell’intestino e altri organi dell’apparato digestivo. La mente cognitiva è invece quella logico-analitica, quella del pensiero, con il cervello come sua sede principale. Infine, la mente di campo, sottosistema di una “mente” universale immanente, costituita da una molteplicità di campi di esistenza storici, familiari, culturali, ambientali, inclusi quelli relativi a interessi, convinzioni, valori.

Ciascuna di queste menti può trovarsi, in un dato momento, in diversi stati. Lo stato generativo è tra questi quello che ci permette di tirare fuori il meglio da noi stessi (gli altri stati sono lo stato dell’Ego e quello primitivo).

Vivere in uno stato generativo nella Via del Co-creatore.

Gli esercizi e pratiche per entrare e restare in uno stato generativo ti saranno molto utili per affrontare le insidie del quotidiano in tutti i contesti, dalla famiglia, al lavoro, ecc.

Oltre agli stati generativi, ho incluso in questa sezione le pratiche di mindfulness e le tecniche per coltivare un atteggiamento di distacco, gioia e gratitudine, mantenendo elevate le proprie vibrazioni energetiche.

Nota: La soddisfazione dei bisogni aurici e la pulizia/ricarica del corpo sottile, che nel mio modello di crescita personale S.E.L.F. fanno parte della componente Flusso, sono qua inclusi nella sezione “Benessere”, al link .

Sessioni individuali per entrare in stati generativi (principali)

Nota: nella tabella sono elencate una serie di esperienze individuali standard. Puoi scegliere qualcosa che Ti piace e prenotare un appuntamento chiamandomi al 338-1771962, specificando l’esperienza che hai scelto. Parlandone potrò anche darti qualche suggerimento, se vorrai spiegarmi i Tuoi desideri e le Tue esigenze. Con chi vuole affrontare invece trasformazioni più articolate e realizzare un percorso di counseling con obiettivi specifici, potremo strutturare insieme un percorso personalizzato, tarato sugli obiettivi desiderati.

Argomento e contenuto N° incontri
/Durata

Quota in € (in rosso all’aperto)

ALLINEAMENTO/CENTRATURA – MINDFULNESS    
Centrarsi e rimanere centrati
• Esercizi energetici di centratura e di dispersione dell’energia di attacco
Visualizzazione guidata e arte marziale
1
1,5h.

40

30

IL SE’ INTEGRATO    
Integrazione del Sé “buono” con il Sé “cattivo”
• Comprensione dei propri intenti positivi, umanizzazione dell’energia primitiva e delle proprie ombre, con esercizio
Colloquio + trasformazione energetica (CRE23)
1
1,5h.

40

30

CONNETTERSI CON L’ENERGIA UNIVERSALE    
Apertura del campo energetico a quello universale
• Per estendere la propria “presenza” in tutte le direzioni, creando le premesse per entrare in uno stato generativo della mente di campo
Visualizzazione guidata (CRE24)
1
1h.

30

25

LO STATO DEL TESTIMONE GRATO    
Strategie per coltivare gioia e gratitudine
• Gioia e gratitudine nella Tua vita oggi. Piccole strategie e grandi strategie per la gratitudine (Reg. Asp. Pos.; Diario Grat.; Gioco Fagioli, …). Meditazione di gratitudine.
Colloquio + visualizzazione guidata

1
1,5h.

40

30

Strategie per coltivare il distacco emotivo
• L’attaccamento nella Tua vita oggi. Piccole strategie e grandi strategie per raggiungere il distacco. Meditazione per il distacco.
Colloquio + visualizzazione guidata

1
1,5h.

40

30

NB: per i convenzionati sconto del 10% sulla quota di partecipazione. Per bassi redditi (ISEE<10mila €) lo sconto è del 20%.